S.M.C.P. - Consulenza informatica bergamo

Soluzioni informatiche - Sviluppo software - Web Marketing    

 
S.M.C.P. - Consulenza informatica bergamo
24044 Dalmine (Bergamo) - Via Olimpiadi 2
Tel. +39.035.373856 - Fax. +39.035.4150492
Cerca   
Menu

Continuous data protection

Il settore dei backup dei dati sta subendo negli ultimi anni delle evoluzioni che partono dalle basi. L’argomento, che molti considerano "vecchio", è in fatti uno dei più attivi nel settore, e grazie alle evoluzioni tecnologiche degli ultimi 4 anni, è oggi in grado di stravolgere la tecnica dei backup.

Tra le nuove tecniche di memorizzazione di backup c’è sicuramente la CDP, o meglio la Continous Date Protection. La CDP, talvolta anche chiamata protezione dei dati in tempo reale, cattura e replica i cambiamenti a livello di file quando avvengono permettendo di ritornare indietro nel tempo e recuperare un file o un sistema in qualsiasi momento. I cambiamenti sono memorizzati a livello di byte o di blocco attraverso metadati che tengono nota di quali blocchi sono cambiati e come . In questo modo non c’è spesso la necessità di ricostruire un file: il sistema di protezione continua dei dati semplicemente restituisce la versione esistente in un certo momento. Qualsiasi cambiamento successivo va ripristinato in qualche altro modo all’interno dell’applicazione.

Non si tratta quindi di una semplice tecnica di backup, ma di un avanzato modo per tenere traccia delle modifiche di singoli file, una sorta di versioning, che consente di ripristinare dati salvati in intervalli di tempo di minuti.

Una soluzione CDP è possibile solo su disco, non su nastro, dato che d si basa sull’accesso casuale ai dati memorizzati. Un possibile riflesso negativo sta nel fatto che più granulare si rende il sistema CDP, maggiore è l’impatto sulle prestazioni di sistema e applicazioni . Inoltre può essere necessario far “girare” in avanti o indietro fino a trovare la versione desiderata. Un scelta potrebbe essere quella di tenere traccia e memorizzare i cambiamenti a un livello di alta granularità e poi convertire i dati oggetto di backup in snapshot puntuali per un recovery più facile.
Ma se la soluzione è ben progettata la protezione dei dati avviene con un basso impatto su applicazioni e server. Si muovono meno dati sulla rete che negli schemi di protezione basati su file dato che sono inviati solo i byte cambiati.

BACKUP AUTOMATICI E TRASPARENTI.
La soluzione CDP fornisce backup automatico e trasparente che garantisce una protezione affidabile di dati, applicazioni e sistemi da errori dell’utente, errori hardware, eliminazione, possibili emergenze e attacchi dannosi.  Le soluzioni CDP rappresentano un’alternativa ideale ai sistemi basati su nastro e forniscono un sistema di protezione facile da usare e continuativo.

AMMINISTRAZIONE CON INTERVENTO LIMITATO.
La soluzione CDP consente di rendere automatiche le attività amministrative legate al backup più ripetitive, fornendo una soluzione con intervento limitato facile da gestire. Le soluzioni CDP garantiscono affidabilità e velocità di ripristino generando automaticamente e-mail di notifica su connessioni e rapporti regolarmente pianificati compromessi nell’attività di backup.

RIPRISTINO GESTITO DALL’UTENTE.
Abilitando gli utenti al ripristino in modalità protetta dei propri file, le soluzioni CDP garantiscono la soddisfazione dei requisiti dell’utente e l’aumento della produttività, senza gravare sul reparto IT.

BACKUP BASATO SU CRITERI.
L’applicazione di backup basato su criteri non solo assicura il controllo di tutti i dati aziendali critici, ma garantisce anche una riduzione dei costi di backup non aziendali, relativi a file personali, ad esempio file musicali, video e foto. Gli amministratori possono facilmente configurare criteri d’impostazione che assicurino il backup di specifici file aziendali critici, quali cartelle o applicazioni, inoltre possono assegnare agli utenti i diritti necessari al recupero dei dati personali.

MODELLI PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
SMCP Technology offre una vasta gamma di modelli CDP adattabili alle esigenze relative a budget, prestazioni e capacità di ogni piccola e media impresa. Grazie ad una capacità pari a fino a 9 TB con compressione tipica 2:1, alla connettività GbE, al RAID 5 e ai componenti sostituibili, le soluzioni CDP sono state concepite per soddisfare le attuali esigenze di prestazioni e affidabilità.
RIPRISTINO IMMEDIATO E GESTIONE DELLE VERSIONI DEI FILE

Con le soluzioni CDP, tutti i file sono disponibili in maniera continuativa e immediata in più versioni cronologiche e tutti i server e le relative applicazioni, tra cui Windows® Small Business Server, Exchange, SQL Server e Active Directory, sono protetti da un sistema di ripristino d’emergenza possibile da qualsiasi momento. I cataloghi delle versioni CDP riducono il tempo di inattività grazie all’attivazione di un sistema di ripristino facile ed istantaneo per dati, file e caselle di posta Exchange personali.

GESTIONE REMOTA.
Gli amministratori possono accedere a Enterprise Manager mediante un appliance CDP da qualsiasi sede remota e gestire criteri e impostazioni, visualizzare statistiche e pre-impostare backup di file, cartelle o applicazioni, consentendo un ripristino di emergenza più flessibile e un miglioramento nel livello dei servizi. Le soluzioni CDP proteggono i dati che utilizzano crittografie standard del settore per ogni trasmissione non in linea, garantendo la disponibilità di informazioni aziendali complete a server, desktop e notebook.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri commerciali, i quali saranno in grado di fornirvi tutta la documentazione tecnica, ad illustrarvi le caratteristiche delle nostre soluzioni ed anche a fornire prodotti in test.

 

Soluzioni Sonicwall Soluzioni SMCP


 
Ricerche rapide
dspam bergamo project bergamo SEO e indicizzazione motori di ricerca sviluppo software ipad sicurezza bergamo sistemi crm ANALISI TRAFFICO DATI terminale bordo macchina VENDITA TRAFFICO VOIP PROGRAMMATORI ABAP LANDESK (AVOCENT) sonicwall bergamo Deduplicazione Vmware PROGRAMMATORE ABAP sviluppo software objective c SOFTWARE GESTIONE AGENTI SVILUPPO SOFTWARE IPHONE FORNITURA SERVER software per EDI AS400 BERGAMO CONSULENTI LINUX contratti assistenza mago WEB AGENCY realizzazione siti web PROGRAMMATORE JAVA SITI WEB ROOTKIT BERGAMO sviluppatori bergamo GENTOO BERGAMO sito ecommerce
 



 
Novità
SMCP Technology distribuisce V...
RANSONWARE e CRYPTOLOCKER
Virtualizza i tuoi client wind...
Cataloghi prodotti su Iphone e...
Realizzazione ponti radio DATI
Ticket system per centri suppo...
Sviluppo applicazioni per iPho...
Consulenza sistemi Debian
Realizzazione Siti web Bergamo
Windows Server 2008